mercoledì 17 aprile 2013

Meditazione di Consapevolezza (Mindfulness)


MEDITAZIONE DI CONSAPEVOLEZZA (Mindfulness)
lo sviluppo della PRESENZA MENTALE


Cos'é la Presenza Mentale?
Presenza Mentale significa prestare attenzione al momento presente in maniera non-giudicante. La nostra vita è spesa principalmente a pensare al passato e a preoccuparci del futuro. In questo modo perdiamo cosa ci sta accadendo qui-ed-ora. Viviamo le nostre vite come guidati da un pilota automatico non essendo realmente consapevoli di quello che pensiamo, sentiamo o facciamo. La scarsa consapevolezza del momento presente limita la nostra possibilità di vivere la vita in modo pieno facendoci reagire in modo automatico alle situazioni invece di scegliere in modo consapevole. La Presenza Mentale si può acquisire attraverso la Meditazione, lo yoga ed altre pratiche per l'armonizzazione corpo-mente.

Come viene usata la Presenza Mentale?
Ormai svincolata dall'aspetto più “religioso” la Meditazione di Consapevolezza viene usata in diversi contesti: nelle università di Medicina, scuole per infermieri ed assistenti sociali, managers e impiegati, sportivi, negli USA anche in squadre di basket come i Chicago Bulls o i L.A. Lakers.
Viene impiegata in programmi per la riduzione dello stress e nella promozione del benessere psico-fisico.

Quali sono i benefici della Presenza Mentale?
Con la pratica costante le persone hanno più facilità a rilassarsi, un miglioramento della concentrazione e della creatività, più energia ed entusiasmo nella propria vita, maggior consapevolezza di sé, autostima, capacità di relazionarsi agli altri, e nella gestione dello stress. Le ricerche hanno evidenziato che le persone che meditano regolarmente hanno meno incidenza a contrarre patologie fisiche e psicologiche legate allo stress, come disturbi d'ansia, depressione, attacchi di panico, inoltre hanno un incremento delle funzioni del sistema immunitario.

Nessun commento:

Posta un commento